Questo libro, Il racconto della storia di Rometta, è pensato per la scuola, ma non solo. Nelle sue pagine non si parla solo di guerre e battaglie, di sovrani e condottieri, di luoghi e paesaggi carichi della violenza della storia ma si cerca di far conoscere l’umanità locale, il territorio, gli usi e i costumi di tempi trascorsi le cui tracce affiorano nelle fonti, ossia nei documenti d’archivio, nelle testimonianze materiali, nella conoscenza del territorio e nelle eredità immateriali di una comunità, quella romettese, ancora oggi vitale, nonostante il perdurare della crisi demografica che colpisce i centri dell’entroterra. Studiare la Storia, vuol dire non solo imparare a memoria date e personaggi famosi, ma anche conoscere le trasformazioni determinanti attraverso le quali ha preso forma il mondo per come ancora oggi lo conosciamo.
La Storia, nonostante la continua perdita d’interesse e il distacco nei suoi confronti da parte delle nuove generazioni, rimane pur sempre una delle materie più importanti per la formazione culturale e umana dei giovani. E sfogliare le pagine della Storia di Rometta è come intraprendere un viaggio a ritroso per comprendere i complessi passaggi che ci hanno condotto all’età contemporanea. Un viaggio lungo diversi millenni, avvincente, quasi incredibile, alla scoperta di fatti, avvenuti in un determinato tempo, e di persone che hanno fatto la Storia di un territorio come pochi altri centri abitati hanno avuto.
Ma la storia non è finita qui, perché la ricerca continua: documenti d’archivio ancora da consultare, manoscritti da leggere, escursioni lungo gli antichi sentieri e tanto altro ci aspettano, non per cercare dei ricordi, ma per contribuire a dare forma al futuro prima che questo avvenga. Per adesso immergiamoci nel Racconto della Storia di Rometta per conoscere eventi e personaggi inediti e dimenticati poiché si può scomparire in tanti modi, anche perdendo la memoria di sé.